Loading..  Loading... Please wait...

Ricerca veloce


Integratori

Oli essenziali

Gli oli essenziali o oli eterici sono ottenuti dall'estrazione di materiale vegetale ricco in essenze appartenenti alle erbe e piante officinali dette aromatiche, la sostanza estratta si presenta oleosa, liquida, volatile e profumata, la consistenza è differente dagli altri oli. 

Proprietà e applicazioni degli oli essenziali:

Qnando annusiamo il profumo di un erba o pianta aromatica il profumo raggiunge la nostra mucosa olfattiva, le cellule che ne fanno parte trasformano l'odore o stimolo chimico in impulso elettrico che raggiungendo il cervello richiama una precedente impressione olfattiva richiamando emozioni più o meno belle legate a quell'odore, per questo motivo in aromaterapia vengono impiegati per riequilibrare la sfera psichica ed emozionale. Possono essere usati in suffimigi, saune per uso topico o semplicemente in bagni, docce, pediluvi favorendone l'assorbimento epidermico.
Gli oli essenzialii possono essere assunti anche per via interna diluendo pocchissime gocce, due, nel miele o su una mollica di pane.
Benchè gli oli essenziali abbiano ognuno una sua caratteristica tutti hanno proprietà antisettiche antibiotiche sostengono le difese immunitarie, 
Si consiglia sempre il parere di un esperto.