Loading..  Loading... Please wait...

RHODIOLA ROSEA L.

Scritta il 29th Apr 2015 @ 12:13 PM

rodhiola-ranocchia.jpg

La Rhodiola (Rhodiola Rosea L.) è una pianta perenne che cresce  spontaneamente nelle zone montagnose della Siberia. Il nome della pianta deriva dalle caratteristiche dei suoi fiori: di colore giallo con un gradevole profumo di rosa. Chiamata nelle zone di origine Rhosenrot che significa  “Radice d’oro” l’ uso della rodiola ha una storia leggendaria.

La radice di Rodiola è un rimedio naturale usato da secoli nella medicina tradizionale in Europa, Asia,Russia. In Siberia veniva regalata sotto forma di bouquet agli sposi prima del matrimonio per favorire la nascita di bambini sani: veniva anche utilizzata dai Vichinghi per sostenere la resistenza e la forza fisica e dalle popolazioni del Tibet  per favorire il loro adattamento all’elevata altitudine. La ricerca scientifica ha documentatol’azione tonico-adattogena delle radici di Rodiola, utile per contrastare la stanchezza fisica e mentale.

Il termine adattogeno fa riferimento a una sostanza che presenta azione di sostegno alle capacità adattive dell’organismo in risposta allo stress. Le radici di Rodiola favoriscono inoltre il normale tono dell’umore.

 

rodhiola-rosea.jpg